Dessert a senigallia

La Fornarina tra sperimentazione e tradizione dolciaria

In un ristorante pizzeria come La Fornarina, che desidera offrire un servizio completo e appagante alla propria clientela, non può mancare una ricca selezione di dolci.
I dessert a Senigallia sono principalmente dolci della tradizione, realizzati grazie ad antiche ricette, i cui segreti si custodiscono gelosamente nelle famiglie autoctone per poi essere tramandati di generazione in generazione. Tranne poche eccezioni la maggior parte di essi è legata a ricorrenze e/o festività particolari come le “sfrappe” , tipico dolce di Carnevale, la “pizza di Pasqua” o la “pizza di Natale”, le “ciambelle di Pasqua” e il classico “Bostrengo” a base di pane raffermo, riso, grano e grano turco, chiamato anche dolce ‘pulisci-credenza’ per la grande quantità di ingredienti necessari a realizzarlo. Si tratta di dolce della cucina povera marchigiana ma che nella loro semplicità risultano incredibilmente gustosi. La cucina marchigiana racchiude una forte tradizione dolciaria tra cui spiccano: gli “scroccafusi”, la “cicerchiata”, le “ciambelle con il mosto profumate all’anice”, preparate durante la vendemmia e il tipico “ciambellone alla marchigiana”. Quest’ultimo dolce è un classico del Natale, normalmente accompagnato da un buon bicchiere di vino di visciole, una bevanda dolce preparata con visciole macerate in zucchero e vino rosso (di solito Sangiovese). 
La Fornarina propone un’ampia scelta di dessert a Senigallia motivo per il quale il carrello dei dolci del ristorante ospita dolci tradizionali ma anche più moderni.
Soprattutto in occasione di eventi come compleanni, battesimi, comunioni e quant’altro la cucina è animata da un desiderio di dolci sperimentazioni che produce veri e propri capolavori del cake design e torte dai gusti inediti, grazie alla combinazione di ingredienti apparentemente lontani tra loro.
La Fornarina coccola i suoi clienti con pasticceria fresca e secca, prelibatezze al cioccolato e agli agrumi per pranzi e cene che si chiudono sempre in dolcezza.

Il ristorante pizzeria è aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 19.00 fino a tarda sera e ricorda alla gentile clientela che si accettano i pagamenti con tutte le carte di credito tranne American Express.