La Fornarina a Senigallia

Il massimo dell’ospitalità per un ristorante pizzeria a gestione familiare

La Fornarina a Senigallia rappresenta da anni un piacevole ritrovo per i residenti che amano consumare un delizioso pasto in tranquillità, in un’atmosfera conviviale e rilassata. Il locale costituisce anche una gradita sosta per i numerosi turisti, che attirati dalle bellezze del lungomare di Marzocca, decidono di concedersi un break di gustoso piacere. La suggestiva location, a pochi passi dal mare, insieme alla possibilità di pranzare o cenare all’aperto nelle giornate più miti attira i numerosi clienti che restano conquistati dall’incredibile gusto delle pietanze. Quest’ultime sono il frutto della fantasia dello chef che rivisita piatti della tradizione marchigiana in base all’estro del momento, realizzando prelibatezze a base di prodotti freschi e genuini. Qui si potranno gustare non solo frittura di pescato fresco o pizze cotte al forno a legno ma anche specialità della casa e cremosi dessert, per chiudere il pasto in dolcezza.
La Fornarina a Senigallia è un’attività a gestione familiare, i membri dello staff sono accomunati da una grande passione verso l’universo enogastronomico italiano. L’amore per la buona tavola e il buon cibo si è sviluppato, progressivamente ed è cresciuto anno dopo anno. L’avventura culinaria dello staff ha inizio negli anni ’80 in un noto locale, dove vengono appresi i rudimenti della cucina tradizionale e mediterranea così come l’abc nella preparazione, lavorazione e cottura della pizza. Dal 1988 ad oggi, la formazione professionale è stata sviluppata, lavorando in proprio, in locali, ancora oggi, ricordati con piacere dalla clientela che ha avuto modo di visitarli. Ecco quali sono state le tappe principali di questa grande crescita lavorativa, ripercorriamole in una rapida carrellata.

  • Dal 1988 al 1990: Jumbo, pizzeria ristorante a Senigallia;
  • dal 1993 al 2000: La Taverna del Corso, a Serra de’ Conti (AN);
  • dal 1997 al 2002: L’Aquilone, pizzeria ristorante a Senigallia;
  • dal 2003 al 2006: La Scuderia a Borgo Catena di Senigallia;
  • dal 2010 ad oggi: La Fornarina a Marzocca di Senigallia, pizzeria e ristorante di pesce.

In conclusione, la passione per l’ambiente della ristorazione è stata tramandata di padre in figlio, da cui l’idea nel 2010 di aprire La Fornarina, per lavorare fianco a fianco, e trasmettere l’oltre trentennale esperienza maturata in un settore in continuo mutamento e sviluppo.